Inaugurazione aiuole

L'AMBIENTE PRENDE COLORE E NUOVA FORMA... GRAZIE AI BAMBINI

 

Il progetto "Dai rifiuti nascono i fiori?" è giunto al termine. Le cinque Scuole dell'Infanzia che hanno partecipato all'iniziativa didattica di Gestione Ambiente si sono impegnate per l'intero anno, coinvolgendo i piccoli alunni ad attività legate alla terra, alla natura e al riuso dei materiali (nulla si butta via, perché tutto può essere riutilizzato e trasformato in qualcosa di nuovo!).

I bambini hanno imparato a coltivare semini, fiori, piante, a creare un piccolo orto scolastico, i ritmi della natura, come utilizzare l’acqua per l’irrigazione in maniera corretta e senza sprechi, ma anche il rispetto per la natura e l’ambiente in cui vivono. 

Il risultato dei loro bellissimi "lavori" è sempre stato riportato in questo blog.     

Ora, nella fase finale, le cinque Scuole dell'Infanzia hanno dato vita a un'aiuola colorata e molto coreografica, con i fiori e le piante coltivate dai piccoli durante l'anno e con l'utilizzo di materiali di riciclo, come pneumatici, cassetti, ante di mobili, tronchi d'albero, sottovasi in plastica, carriole, pentole... 

Questa aiuola ha permesso di abbellire un'area verde del Comune e verrà mantenuta e ampliata dai bimbi delle scuole anche in futuro.

Per Gestione Ambiente e per le Scuole materne si tratta di un importante traguardo raggiunto: essere riusciti a insegnare ai bambini quanto siano preziose le risorse che abbiamo e quanto queste possano prendere nuove forme e nuova vita.

Insieme alle maestre, ai piccoli alunni, ai loro genitori e all'amministrazione comunale, abbiamo organizzato una festa di inaugurazione...

Guardate che capolavori...

 

SCUOLA DELL'INFANZIA SANTA MARIA (C. DE SIMONI) di Voltaggio

(Con la presenza di Gestione Ambiente, del Sindaco di Voltaggio, Michele Bisio, e del Sindaco di Fraconalto, Francesco Di Vanni)


  
      

 

SCUOLA DELL'INFANZIA SACRO CUORE di Tortona

(Con la presenza del Sindaco di Tortona, Gianluca Bardone, e del Presidente di Gestione Ambiente,
Ennio Negri)

 
   
 


SCUOLA DELL'INFANZIA ODDINI di Pozzolo Formigaro

(Con la presenza di Gestione Ambiente, del Sindaco di Pozzolo Formigaro, Domenico Miloscio, e dell'Assessore all'Ambiente, Felice Pappadà)

 
 

 

SCUOLA DELL'INFANZIA MARIA DIVANO di Serravalle Scrivia

(Con la presenza di Gestione Ambiente e del Vice Sindaco di Serravalle Scrivia, Giulia Marchioni)

  
  
  

 

SCUOLA DELL'INFANZIA ARCOBALENO di Novi Ligure

(Con la presenza di Gestione Ambiente)


  

I bambini della Scuola Arcobaleno, al termine dell'inaugurazione, ci hanno regalato una piantina di basilico e una ricetta scritta da loro per preparare un ottimo pesto alla genovese (qui sotto, la foto).
Quindi ora ci mettiamo al lavoro!

Aggiungi Commento